LE ECCELLENZE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SBARCANO A NAPOLI

panorama bertolini's hall

SERATA SPECIALE CON I SOLISTI DEL GUSTO

NEGLI SPLENDIDI SPAZI DEL BERTOLINI’S HALL INCONTRO TRA IL CONSORZIO VIA DEI SAPORI E LA STAMPA E GLI OPERATORI DEL CAPOLUOGO CAMPANO

bertolini's hall

Nel variegato panorama delle eccellenze italiane, il Friuli Venezia Giulia rappresenta certamente una regione di riferimento per i gourmet italiani e internazionali. Vini straordinari, prodotti unici e una cucina crocevia tra le tradizioni mitteleuropee, quelle slave e quella veneta. Un mix di sapori e di profumi figlio di una terra incastonata tra i monti della Carnia e il mare di Muggia, con luoghi di suggestiva bellezza come Trieste e Grado capaci di sedurre anche il viaggiatore più esperto.

Ambasciatori di questo scrigno di bellezze e bontà sono, ormai dal 2000, i Solisti del Gusto, lo splendido dream team diretto dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori e composto da ben 57 aziende di alta qualità che vedono rappresentati il mondo della ristorazione, quello della viticoltura e quello dell’agroalimentare.

Un raro esempio di promozione virtuosa del binomio territorio-enogastronomia, un’operazione talmente riuscita da essere diventata un caso di studio presso l’Università Bocconi di Milano. E che lunedì 29 maggio ha presentato il suo “concerto” a Napoli, in una serata negli splendidi spazi del Bertolini’s Hall riservata alla stampa e agli operatori di settore. Un evento ad alto tasso gourmet per il quale il Consorzio si è avvalso della preziosa collaborazione di Vitignoitalia, la manifestazione che la scorsa settimana ha festeggiato la sua 13esima edizione.