Tiramisù

Ecco come procedere con la preparazione del più tradizionale dei dolci “Il Tiramisù”. Riunite in una ciotola i tuorli e lo zucchero, lavorateli a lungo con lo sbattitore elettrico fino a farli diventare bianchi e spumosi. Incorporatevi delicatamente il mascarpone e poi la panna precedentemente montata e riposta in frigorifero. Coprite il fondo di un piatto da portata rettangolare a bordi alti con uno strato di savoiardi e passati velocemente nella ciotola con il caffè a temperatura ambiente. Si raccomanda uova freschissime di galline allevate a terra.

Ricopriteli con uno strato di crema al mascarpone e spolverizzatela con un po’ di cioccolato grattugiato. Se preferite potete evitare il cioccolato lasciando la ricetta il più vicina all’originale.

Così di seguito fino a esaurimento degli ingredienti avendo cura di incrociare la trama dei savoiardi, al posto dei savoiardi si possono usare anche i pavesini, quelli al cacao potranno essere imbevuti di latte così da fare un tiramisù che potrà andar bene anche per i più piccini. Alternativa anche il pan di spagna sarà ottimo. Per la ricetta http://www.lagrandecucina.it/15134/pan-di-spagna-2/

L’ultimo strato verrà spolverizzato con cacao.

Ponete il dolce in frigorifero per circa 3 ore.

Ingredienti:
500 G Mascarpone
400 G Biscotti Savoiardi
8 cucchiai colmi di Zucchero
6 Tuorli D’uovo
1/2 Litro di panna da montare
Cacao
3 Tazze ben colme di caffè non troppo ristretto

Lascia un commento

Translate »