Uso della Poche (sacca o cartoccio)

saccapocheLa poche o, come si dice in italiano, la sacca o il cartoccio è costituito da un imbuto di tela o nylon terminante nella parte più stretta con un buco nel quale verrà inserito, dall’interno, un cornetto di metallo o di plastica. Tali cornetti hanno la bocca variabile e cioè: a stella, rotonda piccola, media o larga oppure a cordone, a foglia ecc.

Quest’apparecchio offre grandissime possibilità per ottenere degli effetti bellissimi nella guarnizione e decorazione di torte, budini, paste ecc. E’ assai utile fare un pò di pratica nell’uso della ‘poche’ ed a questo scopo vi consigliamo di munirvi di una sacca con cornetto a stella; mettete all’interno un paio di cucchiaiate del composto che creeremo tra poco ….. e divertitevi a spruzzare sopra una lamiere o una tortiera abbastanza grande o più semplicemente sopra un vassoio, il contenuto della sacca.

Eccovi la composizione, poco costosa che vi permetterà di usarla e riusarla dopo l’esercitazione,  questa si chiama ‘Glace reale’. Vi sarà facile iniziarvi nella decorazione seguendo i disegni che troverete di seguito nella pagina ed a questo scopo servitevi di un cornetto liscio piccolo e medio. Ne sarete subito soddisfatti.

Usando poi la sacca con cornetto a stella vedrete da voi stessi che potrete fare come assai graziose come per esempio, ciuffetti, rose, turbantini, chiocciole e poi bordure assortite, centri, decorazioni varie ecc.

Un pò di fantasia vi aiuterà ad ottenere degli ottimi effetti usando in seguito, oltre alle diverse glaces o ghiacce, anche le creme burrose per decorazioni con frutta candita ecc.

Ricetta della Ghiaccia Reale (Glace reale):

Versate in una ciotola 2 albumi d’uovo, aggiungete un poco per volta zucchero a velo, un cucchiaino di sugo di limone ed iniziate a mescolare bene con la frusta, se usate un frullatore elettrico non esagerate ne con la velocità ne con il tempo, perchè potrebbe smontare, finchè non sarà ben soda.

 

Lascia un commento

Translate »