Pizza village Milano 2022: curiosità sull’evento

Pizza Village

Il Pizza village è un grande evento che si disloca in diverse città italiane e nel mondo. Le date sono organizzate in periodi e giorni differenti, così da permettere un grande flusso di partecipanti ad ogni evento.

Quest’anno sarà anche a Milano in versione Pizza Village@home, dal 17 al 20 novembre!

Ma andiamo per steps, intanto, cosa è nello specifico il pizza Village? Come ha raggiunto tanta popolarità? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Cos’è il Pizza Village e dove è nato

Il pizza village è la più grande e completa manifestazione dedicata alla pizza napoletana e alle sue varianti. La prima edizione si è svolta a Napoli nel 2011, sotto l’ideazione di Ormata Grandi eventi, con il sostegno del sindaco di Napoli e della regione Campania. Sin dal 2011, l’evento si è svolto nella bellissima cornice del Lungo Mare Caracciolo di Napoli, con l’intento di promuovere la città e la regione Campania a livello globale.

Il successo dell’evento è stato subito di grandissimo successo, tanto che a giugno di quest’anno, il festival napoletano ha raggiunto la decima edizione.

Nel frattempo però, la risonanza dell’evento a portato gli organizzatori ad allestire altre edizioni al di fuori di Napoli: nel 2018 piomba a New York, come special guest del New York pizza festival organizzato per la settimana del Columbus Day; l’anno successivo raggiunge il milione di presenze a Napoli e viene organizzata una seconda partecipazione a New York che vede la presenza di oltre 30 forni.

Nel 2020, anno del lockdown, l’evento si trasforma in una versione inedita: il PizzaVillage@home.

Questa versione prevede un tour da nord a sud includendo la città di Milano. Data l’impossibilità di organizzare la manifestazione, si pensa ad una versione “take away”, dove gli amanti della pizza possono ordinare comodamente da casa le pizze dei migliori maestri pizzaioli e goderne tramite un efficiente servizio delivery.

L’originalità del PizzaVillage@home sta anche nella fruibilità dei contenuti che normalmente accompagnano la manifestazione, resi disponibili attraverso i social, quali: Instagram e Facebook.

Il successo dell’evento si localizza in particolare nella città di Milano, la quale ha recentemente premiato l’edizione del Pizzavillage@home 2021 come terzo format vincitore del Best events Awards 2022.

Quando inizia il Pizza Village 2022 a Milano?

Il PizzaVillage@home si terrà dal 17 al 20 novembre, come tappa conclusiva del tour nazionale del Coca-Cola PizzaVillage@home.

La formula del Coca-Cola PizzaVillage@home ha un punto di forza ineguagliabile: permette di degustare contemporaneamente diverse pizze sulla propria tavola, realizzate a doc dai migliori pizzaioli d’Italia.

Si possono scegliere pizze classiche più in linea con la tradizione, fino alle proposte gourmet totalmente inedite e consegnate a casa grazie a Glovo; il delivery partner dell’iniziativa.

Sarà possibile ordinare direttamente dal sito di PizzaVillage nella sezione Coca-cola PizzaVillage@home o cercando l’evento su Glovo; gli orari per ordinare saranno dalle 19.00 alle 22.15.

Se si ordina più di una pizza o una pizza gourmet si avrà diritto alle Special box o tante altre sorprese, come la farina e il lievito Caputo o il puro caffè Kenon macinato 100% arabica.

I maestri pizzaioli del Pizza village@home

I maestri pizzaioli pronti ad accendere il forno saranno:

  • Vincenzo Capuano, maestro pizzaiolo
  • Davide Civitiello e Antonio Sorrentino di Rossopomodoro
  • Giuseppe Crapetti di Fermento
  • Fabio Cristiano dell’Antica pizzeria da Gennaro
  • Antonio Falco dell’Antica pizzeria da Michele
  • Errico Porzio, maestro pizzaiolo
  • Gino e Toto Sorbillo della Sorbillo

Pizza Village: riconoscimenti importanti

Grazie al successo ottenuto dal Pizza Village nel 2014 si inizia la raccolta di firme più numerosa della storia dell’Unesco. L’intento, era infatti, quello di far diventare l’Arte del pizzaiolo napoletano Patrimonio dell’Umanità sotto l’Unesco. La raccolta raggiunge il suo scopo nel 2017.

Nel 2018 il festival napoletano viene premiato al Fest X Awards di Las Vegas come “Best Food Festival in the world“.

Nel 2022 il Pizza Village viene richiesto dall’Ambasciata Italiana di Tirana, per rappresentare la gastronomia italiana all’evento culturale internazionali ” Albania Accoglie”.