26 Aprile 2024

La Grande Cucina

News dal mondo della cucina, le storie, gli Chef.

Carnevale 2023: street food eventi e dolci tipici

carnevale 2023

Con l’arrivo del nuovo anno ci si avvicina al carnevale, la festività con le origini più antiche del mondo. Questa festa, come sappiamo ha origini pagane, ma con il cristianesimo inizia a coincidere con il periodo che anticipa la Quaresima; dando origine ad eventi colorati, frizzanti e fantasiosi in tutto il mondo. Per il Carnevale 2023 si prevedono eventi, street food, ma soprattutto, come sempre ci saranno i dolci tipici del carnevale a fare da protagonisti.

Dalla notte dei tempi il Carnevale non si identifica soltanto con le maschere colorate e l’intrattenimento; il cibo ha avuto da sempre un ruolo centrale. In questo articolo ti proponiamo 2 eventi carnevaleschi di street food da non perdere; inoltre ci focalizziamo sulle specialità delle golosità tipiche che potrai trovare disponibili nei panifici e nei supermercati! Affrettati.

Eventi di Carnevale e Street food 2023

Carnival street food ad Altavilla Vicentina (VI)

Il primo evento di carnevale che vogliamo sottolineare è il Carnival street food di Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza. L’evento si terrà l’ultimo weekend di febbraio, dal 24 al 26; l’apertura dell’evento sarà venerdì alle 17.00 e finirà a mezza notte. Ripartirà il sabato e la domenica, dalle 12.00 alle 24.00.

Il Carnival street food è un evento ricco di allegria e intrattenimento, ma il focus dell’evento è senz’altro lo street food.

Il carnevale di Altavilla Vicentina si incentra sulla cucina itinerante a quattro ruote e per l’occasione ci saranno le prelibatezze dei migliori Food Truck in circolazione. La cucina vicentina e i piatti tipici di altre zone dell’Italia saranno l’attrazione principale per grandi e piccini.

Intanto ad allietare e completare i festeggiamenti del Carnevale ci saranno fantastici spettacoli. L’evento si svolgerà a Piazza della libertà. Qui sotto trovi il programma di venerdì:

Venerdì 25 febbraio:

16.00 Sfilata dei Carri

20,00 Trampolieri e spettacoli di fuoco.

L’ingresso è gratuito.

Carnevale di Pieve di Cadore (BL)

Pievelandia è il nome del Carnevale di Pieve di Cadore; un carnevale da fiaba dove carri allegorici sfileranno, fra una folla estasiata.

I gruppi in maschera sfoggeranno costumi bellissimi, diventando parte dell’intrattenimento dell’evento. A coronare l’evento ci saranno le meravigliose leccornie tipiche del carnevale.

La sfilata dei carri inizierà alle 15 del 18 febbraio 2023.

Ma quali saranno i dolci che potrai assaggiare durante la manifestazione?

Sicuramente non mancheranno le chiacchiere, che in Veneto vengono si chiamano anche frittelle o galani.

Pare che la ricetta della chiacchiera sia fra le più antiche testimonianze della gastronomia veneta. La ricetta antica, secondo la leggenda è stata rielaborata dallo chef Bartolomeo Scappi, che l’ha resa gustosa come l’originale.

Al Carnevale di Piave di Cadore potrai gustare anche altre due varianti della ricetta tradizionale: le chiacchiere con l’uvetta e le chiacchiere farcite di creme a gusti vari!

Dolci tipici per il carnevale 2023

Durante la festa di carnevale i dolci fritti la fanno da padrone! Tra Chiacchiere, castagnole e graffe si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Facciamo una breve carrellata fra gli eccessi più golosi dell’anno!

N:B Abbiamo parlato delle chiacchiere o bugie a proposito del Carnevale di Pieve di Cadore, per tanto tralasceremo in questo paragrafo, il dolce tipico per eccellenza. Ma solo perché ne abbiamo già parlato!

1. Castagnole

Le castagnole sono un dolce di carnevale piuttosto diffuso in Emilia-Romagna e in Lombardia.

Sono piccole frittelline dolci, molto simili ai bomboloni, ma di dimensione notevolmente inferiore.

In veneto ve n’è una versione simile, conosciuta con il nome di frittole. All’interno dell’impasto però viene inserita l’uvetta sultanina.

Gli ingredienti base sono: farina, uova, zucchero, burro, vino bianco, scorza di 1/2 limone, sale lievito per dolci e zucchero a velo.

2. Zeppole

Le zeppole sono un tipico dolce napoletano di carnevale, anche se si possono trovare a disposizione tutto l’anno. Anche in questo caso la frittura è al centro della ricetta tradizionale, ma ne esistono versioni al forno.

Gli ingredienti con cui si preparano sono ancora una volta parte della tradizione casalinga: farina, latte, ricotta, zucchero, olio di semi, lievito di birra.

L’aspetto delle zeppole fritte è praticamente uguale a quello dei bomboloni con il buco. La versione cotta al forno spesso viene farcita con crema al centro e frutti rossi.

3. Ravioli dolci di Carnevale

I ravioli di carnevale sono diffusi soprattutto nel nord e nel centro Italia. Queste prelibatezze, da come si può intuire, hanno la forma di un raviolo, ma sono a tutti gli effetti dolci fritti. Il ripieno è costituito da crema pasticcera, ricotta, cioccolato o confettura. La scelta è al libero arbitrio di chi li prepara.

L’impasto riprende i principi della frolla, gli ingredienti base sono: farina, burro, uova, un poco di latte, un pizzico di sale, zucchero e scorza di limone. Gli ingredienti si devono amalgamare al punto da ottenere un panetto che si possa stendere con il mattarello, perciò bisogna stare attenti a dosare il latte e le uova.

Come abbiamo detto il ripieno è a scelta della tua fantasia!

4. Frittelle di riso

Queste gustose frittelle sono tipiche della Toscana e vengono chiamate anche frittelle di San Giuseppe. Hanno un’origine antica, la quale, secondo gli esperti risale al rinascimento.

In origine queste frittelle venivano preparate per onorare i padri di famiglia, ma oggi sono molto diffuse anche nel periodo di carnevale.

L’ingrediente principale è ovviamente il riso, meglio se carnaroli, e per il resto gli altri ingredienti sono semplici.

  • Riso cotto nel latte
  • uova
  • zucchero
  • farina
  • lievito
  • olio per friggere e zucchero a velo per decorare.

Si possono gustare semplici oppure farcite con crema, ma fai attenzione a farcirle al momento perché altrimenti rischiano di perdere la loro fragranza.

5. Migliaccio

Un dolce poco popolare a livello nazionale, ma molto diffuso nella zona di Napoli è il Migliaccio.

Questo dolce si distacca un po’ dalla tradizione del fritto e consiste in una torta dal cuore soffice.

L’ingrediente distintivo qui è il semolino, che si accompagna ad altri ingredienti casalinghi e genuini.

  • uova
  • semolino
  • ricotta
  • zucchero
  • latte
  • burro
  • acqua
  • limoncello
  • vaniglia
  • sale (un pizzico)
  • cannella
  • scorza d’arancia

Che aspetti a metterti all’opera? Carnevale 2023 è alle porte.

Continua a seguirci per altri aggiornamenti. Intanto, se ti piacciono i dolci dai un’occhiata alle nostre ricette per i dessert!